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May 5, 2017

Premessa: poniamo che si desideri acquistare dei prodotti di largo consumo utilizzando la vendita online oppure il negozio fisico. Quali processi percettivi si svilupperanno nei due canali? Si tratta di processi equivalenti? Ovviamente no.

April 26, 2017

Qualche amico retailer, mi attribuisce il merito (o il demerito) di aver contribuito a democratizzare un certo numero di prodotti nuovi, grazie due dozzine di viaggi professionali in giro per il mondo con tanti professionisti del retail nostrano. Può darsi. Certo è che...

Si fa presto a dire Big Data! All’interno di questa categoria dai contorni ambigui, i prezzi di marche e prodotti costituiscono certamente il “nocciolo duro” attorno a cui ruota ogni logica di mercato anche del settore grocery. Dopo aver assistito a numerosi convegni...

March 23, 2017

A ogni inizio d’anno sembra d’obbligo condividere le prospettive beneauguranti espresse da più parti: siano esse politiche o economiche. Non mi aggrego. Penso, al contrario, che il 2017 possa essere un anno di ulteriore declino (o decadenza se vi piace di più).

May 2, 2016

Discutendo di prezzi bassi e prezzi medi e dei loro presunti effetti sul comportamento del consumatore, rimane una domanda semplice ma fatale: cos'è un prezzo medio?

September 7, 2015

Settembre 2015. Il risvolto politico degli 80 euro è relativo. Quello scientifico riferibile all’economia dei consumi merita invece attenzione. I giornali estivi hanno dato ampio spazio a una ricerca che ha misurato l’impatto sul PIL 2014 degli 80 euro mensili percepit...

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I millennial sono chiamati a riempire il vuoto seguito all’era dei baby boomer

March 23, 2017

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