CHI SIAMO

Amagi™ è una società di ricerche di mercato specializzata in servizi analitici per il marketing dell'industria e della distribuzione, fondata da Daniele Tirelli nel 2005.

Daniele Tirelli

SENIOR PARTNER

Daniele Tirelli (PhD.) si è laureato a Bologna in Fisica e successivamente in Scienze Politiche (indirizzo economico). Ha condotto studi come ricercatore presso la London School of Economics e l’Università di Lovanio.

Ha poi conseguito il PhD in Economia presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. I suoi studi sono stati guidati dai proff. Beniamino Andreatta, Ezio Tarantelli, Jean Paul Fitoussi, Kumaraswamy Velupillai, Henri Sneessens.

Già Senior Economist presso l’Istituto di previsioni economiche Prometeia, ha ricoperto cariche di dirigente negli istituti di ricerca di mercato AC Nielsen e IRI Infoscan. In queste aziende ha sviluppato consulenze, ricerche e studi per quasi tutte le aziende di beni di consumo, di distribuzione e di comunicazione operanti in Italia. In AC Nielsen, assieme a Bruno Sfogliarini ha introdotto in Italia e sviluppato le tecniche previsive econometriche e quantitative, applicate alle odierne ricerche di mercato.

Dal 2003 è Presidente del Retail Institute of Italy (Associazione internazionale per lo sviluppo del Retail Marketing), ex POPAI.

Ha assunto incarichi di docenza presso l'Università IULM di Milano (Dipartimento di Marketing e consumi), l’Università Statale di Milano (Corso avanzato di “Consumer & Shopper Behaviour”), l’Università di Modena-Reggio (Corso di “Economia Politica II”) e l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Ha collaborato e collabora tutt'ora con le principali testate italiane specializzate nel campo del marketing e della distribuzione.

Marco Tirelli

PARTNER

Marco Tirelli (M.S.) si è laureato in Scienze Economico-Aziendali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha conseguito la Laurea Triennale in Economia Aziendale e la Laurea Magistrale in Management per l’Impresa con 110 e lode.

Successivamente, ha concluso i suoi studi universitari conseguendo il Master of Science in Marketing and Business Innovation, svolto e organizzato in partnership fra la Aarhus University (Denmark) e la University of Sydney – Business School (Australia).

 

Dopo diverse esperienze lavorative (fra cui OMD Omnicom Media Group e Camera di Commercio di Milano) e collaborazioni con riviste specializzate nel campo del marketing e del retail (fra cui Retail WatchPromotion InStore), dal 2014 è entrato a far parte di Amagi e del progetto "Argos" in qualità di Market Researcher.

Da ultimo, la sua innata curiosità e propensione allo studio lo ha portato a frequentare molteplici corsi professionali e conseguire attestati fra cui quello in Food & Beverage Management (Università Bocconi) e SEO & Marketing Digitale (CCIA Milano).
 

Loris Tirelli

PARTNER

Loris Tirelli ha compiuto i suoi studi universitari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha conseguito la Laurea Triennale. Ha perfezionato la sua formazione con il conseguimento della Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso l’Università IULM di Milano.

Fra le esperienze accumulate, ha svolto attività lavorative presso PharmaRad, Market Knowledge, Ciro Fresh Market oltre a collaborazioni con le riviste specializzate Promotion, InStore e Food, e presso l’istituto di ricerca SmartResearch.

Dal 2014 al 2016 ha inoltre frequentato e conseguito con successo gli studi di Tedesco presso la Bertrand Russel Sprachschule di Monaco di Baviera e il Goethe Institut di Milano.

Come partner di Amagi, è parte del team del progetto Argos™ sviluppato in joint venture con la società ForSurvey.

Bruno Sfogliarini

SENIOR PARTNER

Bruno Sfogliarini è laureato in matematica all’Università Statale di Milano. Ha lavorato per 13 anni in AC Nielsen Italia, dove ha ricoperto i ruoli di Direttore dell’Ufficio Studi e di Added Value Services Manager. In questi anni ha fornito servizi analitici e di supporto alle decisioni a gran parte delle aziende produttrici e distributrici di prodotti di largo consumo in Italia, integrando il patrimonio informativo di AC Nielsen con le ricerche primarie condotte da CRA.

 

Nel 2000 si è spostato in Gruppo Fiat, prima assumendo la responsabilità di Community Manager in Motormust.com e poi come responsabile dei servizi CRM per Fiat Auto. Da metà 2003 alla fine del 2009, ha operato nella divisione di consulenza di IMS Health come Country Principal per l’Italia, Primary Market Research e Product & Portfolio Strategy Practice Leader. In questi anni ha supportato gran parte delle aziende farmaceutiche operanti in Italia con studi di scenario, progetti di segmentazione dei medici e dei farmacisti, studi strategici di difesa dal generico e per il lancio di nuovi prodotti.

 

Dall’inizio del 2010 è attivo come consulente privato, specializzato in studi di previsione delle vendite e di segmentazione della clientela. Oltre a proseguire la collaborazione con IMS Health, ha realizzato progetti con varie società di consulenza, tra cui Crea, Amagi, Sevendots, Medi-Pragma e Freedatalabs, principalmente sui settori del Largo Consumo, della Farmaceutica e dei Social Media.

 

Dal 1998 al 2005 è stato professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università Statale di Milano Bicocca, dove ha tenuto corsi di Modelli statistici di comportamento economico e di Metodi previsionali. Attualmente, è docente del corso di Analisi e Ricerche di Mercato presso la Facoltà di "Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità" della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Tiene correntemente corsi di formazione professionale nell’ambito di Master di Marketing e Market Access per il settore sanitario.

 

Al di là delle ricerche di mercato, i suoi interessi spaziano dalla matematica alla statistica, alle scienze economiche, al marketing, alla previsione ed alla futurologia.

© 2017 Amagi™

P.IVA 04727850960

amagi